Solo due atleti rappresenteranno l’Italia allo European Youth Olympic Festival, è l’unica manifestazione multisport continentale riservata ad atleti di età compresa fra i 14 e i 18 anni. E Laura Pinna, enfant prodige del Tennistavolo Sassari, è l’unica azzurra in gara.

La 18ª edizione della versione estiva del Festival Olimpico della Gioventù Europea si svolgerà da sabato 20 a domenica 26 luglio nella capitale della Macedonia del Nord, Skopje, che la ospiterà assieme a Kumanovo, terza città del Paese, e alla croata Osijek.

I partecipanti saranno oltre 4.000, provenienti da 48 nazioni, che potranno sperimentare lo spirito olimpico, gareggiando in 15 discipline. Ci sarà anche il tennistavolo, assieme ad atletica leggera, badminton, basket 3×3, basket, canoa slalom, ciclismo su strada, ginnastica artistica, judo, mountain bike, nuoto, pallamano, taekwondo, tiro a segno e volley.

Le competizioni pongistiche si disputeranno alla Partizan Sports Hall, situata nel quartiere Karpos di Skopje, dove l’Italia sarà rappresentata appunto da Laura Pinna e per i ragazzi da Erik Paulina (Sportni Krozek Kras). Saranno guidati dal tecnico Emmanuele Delsante.

Uffficio Stampa
Giampiero Marras